AGM Club 41 ITALIA - 5-6 Maggio 2023

SCARICA QUI IL MODULO DI REGISTRAZIONE OSPITI

La nostra storia

Il Club 41, oggi ormai una realtà mondiale, è sorto con lo scopo di offrire ai membri anziani della Round Table ed ai loro amici la possibilità di continuare a vivere lo spirito d'associazionismo e d'amicizia.

Non stupisca la cifra araba come denominazione ufficiale del sodalizio: il Club41 si colloca, infatti, in un'area ben precisa, essendo  in gran parte costituito da ex soci di un service Club ben noto, la Round Table, che sancisce statutariamente i 40 anni come limite massimo d'età per i suoi membri.

Così al fatidico scoccare degli anta, molti Tablers devono, seppure a malincuore, uscire dalla Round Table ed acquisiscono nel contempo la facoltà di entrare nel Club 41, dove ritrovare vecchi e nuovi amici con i quali proseguire l'intesa di amicizia e tolleranza che fino ad allora li aveva animati.

Ha iniziato la sua storia nel 1941, prima in Inghilterra poi in Belgio, Francia e Germania. Il 14 giugno 1975 nasce il 41 International nella cittadina di Le Touquet come organismo internazionale di questi paesi mambri.

Il 24 ottobre 1981 Trieste, grazie all'infaticabile iniziativa di alcuni Tablers triestini ultraquarantenni e allo sprone del Club 41 di Villach (Austria), è stata la prima città italiana ad avere questa Associazione.

Il 29 giugno 1991 nasce il Club 41 Italia come organizzazione nazionale facente parte del 41 International. Da lì continua la costante crescita del movimento, sia a livello nazionale che internazionale.

Il 14 giugno 1997 viene fondato il Club 41 di Rimini, grazie all'impareggiabile opera del suo primo presidente Leo Vivian.